Guadagnare 90000 euro con un blog in un anno

Il titolo è volutamente provocatorio, ma il contenuto di questo post rappresenta una case history reale e documentabile. Spesso con l’affermazione guadagnare con un blog s’intende oppure si lascia intendere che sia possibile generare un valido stipendio, semplicemente pubblicando un po’ di articoli al giorno.
Ovviamente non è così.
Voglio chiarire fin da subito quale sia il succo principale delle righe a seguire, così da far capire subito se l’articolo possa essere di interesse o meno. Il guadagno di 90.000 euro è stato realizzato da un’azienda che ha ottenuto alcuni clienti, in pochi mesi, semplicemente parlando marginalmente del mondo in cui l’azienda stessa opera ed eroga servizi.
Il blog in questione è impiantifotovoltaici e si occupa di fotovoltaico. Come potrete vedere non c’è nessun tipo di ottimizzazione estrema e soprattutto una, relativamente scarsa, mole di contenuti. Questo anche in vista del rinnovamento che subirà entro la fine dell’anno. Non è ancora stato fatto un lavoro SEO ed infatti il blog non si posiziona bene per chiavi competitive.
Tuttavia le chiavi competivive, normalmente quelle secche, non sempre sono le più reddittizie nel rapporto visitatori/clienti. Anzi a dire le verità sono spesso le più dispersive, anche se sono utili alle statistiche e fanno molta gola. Per non dilungarmi troppo esplicito subito come sono arrivati i 90.000euro che questa azienda a guadagnato.
Semplice e forse lo avete già capito.
Scrivendo articoli che riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici e semplicemente mettendo un paio di banner che suggerissero un contatto commerciale; i clienti sono arrivati ed hanno generato di utile (e non di fatturato) 90.000 euro.

Per essere precisi la consolidazione del cliente è arrivata tramite un’idea della azienda, ovvero quella di offrire una dicitura che invitasse i visitatori a segnalare alcune aziende potenzialmente interessate. Una sorta se vogliamo di affiliazione offline, che sorprendetemente ha visto l’adesione di numerose persone in tutta Italia. Tra tutti coloro che si sono dimostrati interessati, qualcuno è riuscito a portare concretamente due clienti, generando quel guadagno.
La particolarità di questa case history è che il guadagno di 90.000 euro è avvenuto con un blog che vive da febbraio (il dominio invece è un po’ più vecchiotto) e che genera accessi per soli 350/400 visitatori al giorno, davvero un nulla se pensiamo ai numeri necessari per costruirsi una rendita su internet.
Chiaramente visto il buon successo del primo esperimento, nei prossimi mesi lavoreremo pesantemente sul sito in modo da ottenere il massimo possibile.
In buona sostanza questo post vuole quindi essere dedicato alla professionalità sul web ed un elogio a quello che i blog e più in generale i siti realizzati sulla base di progetti chiari, possano davvero portare a livello aziendale.
Se avete qualche curiosità nello specifico su questo progetto o vi piacerebbe dire la vostra, sarei felice di leggere qualche commento.
Fonte

Advertisements